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Looking for a german BMW E30 320is typenschild


FrankG
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Ho cancellato il post precedente perché troppo generico.
Avrei bisogno di una foto di un dattilografo tedesco 320is dove posso leggere il numero ABE (se presente).
La mia 320is ha il codice di omologazione "DGM...", vorrei capire la corrispondenza con i codici ABE tedeschi (se presenti).

 

La mia precedente richiesta di ABE 9637 è ancora valida.

 

Grazie.


Bearbeitet: von FrankG
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  • FrankG änderte den Titel in Looking for a german BMW E30 320is typenschild

In Germania 320is non che, solo in Italia. Tutti le 320is in Germania da Italia.
Forze ha un socio e Talk un 320is nel collectione.

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 Corruptissima re publica plurimae leges (Je korrupter der Staat, desto zahlreicher seine Gesetze) - Cornelius Tacitus

 

 

 

"If you cant see my heart you must be blind, you can knock me down & watch me bleed, but you cant keep no chains on me!"

 

(Born free / Kid Rock)

 

 

Der Horizont vieler Menschen ist wie ein Kreis mit Radius Null. Und das nennen sie dann ihren Standpunkt.

Albert Einstein

 

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vuoi reimmatricolare il 320is?

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il Il 15/4/2023 alle 13:13 luca ha scritto:

reimmatricolare il 320is?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Beh, no, sto solo cercando il numero di omologazione ABE/KBA (se c'è, a causa della faccenda Italia/Portogallo).
Sembra che le berline siano 9637/2/3 e /4 mentre coupé E147, M3 E254. 

 

Strange thing is that 318iS, also preduced only for Italian / Portuguese market, is ABE 9637/4.


Bearbeitet: von FrankG
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Müsste jemand übersetzen. Die ABE Nr. für die allgemeine Zulassung des e30 lautet 9637. 

2 / 3 / 4  sind nur Nachträge, in denen Änderungen registriert wurden. Der 320iS egal ob 2- oder 4-türig fällt in den Zeitraum /4, also den letzten Nachtrag, ich glaube nach 9/87.

Jedes Modell hat in Deutschland einen Typschlüssel, aus dem Motortyp und Grunddaten hervorgehen.
Für den 320iS gibt es keinen, weil er nicht für den deutschen Markt vorgesehen war. 

Wird er importiert und zugelassen, passiert das über eine Sonderabnahme, die Schlüsselnummer ist dann ausgenullt, also 0000.


Bearbeitet: von StefM3
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am vor 16 Stunden schrieb StefM3:

Qualcuno dovrebbe tradurre. Il numero ABE per l'omologazione generale dell'e30 è 9637. 

2 / 3 / 4 sono solo addendum in cui sono state registrate modifiche. La 320iS, indipendentemente dal fatto che abbia 2 o 4 porte, rientra nel periodo /4, cioè l'ultimo addendum, credo dopo il 9/87.

In Germania, ogni modello ha un codice tipo che mostra il tipo di motore e i dati di base.
Non ce n'è per il 320iS perché non era destinato al mercato tedesco. 

Se viene importato e approvato, ciò avviene tramite un'approvazione speciale, il numero della chiave viene quindi azzerato, ovvero 0000.

Thank you very much for the valuable information.

 

To get the approval for 16" Ronal 42R675 in Italy, we need 6 papers: I found 3 (attached), missing other 3, exactly the ABE 9637/2, /3, /4 mentioned in the page 6 of the TUV annex 6 of the supplement 16 of the KBA  45728*19

 

From what you say I undestand that the documents are 4: ABE 9637, 9637/2 (addendum), 9637/3 (addendum), 9637/4 (addendum).  I asked to KBA but they say they need the BMW approval to release any ABE. I asked that permission to BMW but still got no answer.

 

And thank you for confirming what I got for 320iS, that is, unfortunately, no ABE 9637, so no 16" approval (in Italy).

All.to-6-Suppl-16.pdf KBA-45728-19.pdf KBA-45728-19-supll-16.pdf

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Zuerst eine Korrektur:  Nachtrag /3 lief bis 1990. Das heißt aber nicht, dass die Fahrzeuge aufgrund der Erstzulassung darunter fielen, sondern vereinfacht gesagt, die Fahrzeuge, die unter diese "BMW/Datenzulassung" fallen.  /3 haben zum Beispiel die zweite 325eta Serie oder auch die M40 der ersten Generationen.

 

Die ABE 9637 ist lediglich ein Dokument vom Hersteller für das Kraftfahrbundesamt, auf dessen Basis die Zulassungsbehörde die Zulassung für dieses Fahrzeug erteilt.  In dieser ABE sind die serienmäßigen Grunddaten/möglichen Ausführungen für dieses Modell beschrieben, dazu gehören auch die verwendeten, serienmäßig möglichen Reifengrößen.


Es ist kein Dokument, was für den Fahrzeugbesitzer nötig ist. In der alten deutschen 1988 - 1990 Zulassungsbescheinigung / Fahrzeugbrief wird lediglich erwähnt, dass die Zulassung des Modells auf der betreffenden ABE Nr. basiert.  Mehr braucht es nicht.

Ein 320iS ist fahrwerksseitig wie ein 318iS oder 325 zu sehen, die unter den Nachtrag /4 fallen. Bei diesen Autos sind ab Werk als mögliche Erstausstattung aufgelistet
195/65R14, 195/65R14 M&S, 205/55R15 und 200/60R365 (eine sehr hochwertige Michelin TD Bereifung, die es heute so nicht mehr gibt).

Frühere Nachträge (und ..../4 Fahrzeuge mit kleinerer Motorisierung) beinhalten noch kleinere Reifengrößen, die uninteressant sind.

Eine 16 Zoll Felge hat es ab Werk bei .../4  nie gegeben. Auch nicht bei früheren Nachträgen.  Darum muss sie in D immer als Sonderabnahme in die Fahrzeugpapiere geprüft und eingetragen werden.
Die Felgenhersteller, wie Ronal, prüfen also in Versuchen, ob eine/ihre Felge auf einem Modell möglich ist. Ist die Prüfung positiv dokumentieren sie das in einem Gutachten. Dieses Gutachten gilt dann ausschließlich für Fahrzeuge mit dieser ABE Nr/Nachtrag, weil nur diese geprüft wurden.

 

Dieses Problem gilt aber damit nicht nur für 16 Zoll, sondern auch für alle anderen Zubehörfelgen z.B. 14 oder 15 Zoll , die nicht über die Hersteller ABE abgedeckt sind.  Daher muss eine Zulassung in I möglich sein. Gibt ja Autos mit nicht werksseitigen Felgen.

 

Die Zulassungspapiere in D haben sich in den letzten Jahren verändert.  Wir haben heute Zul.bescheinigung Teil1 und Teil2.   Wenn ich heute einen 320iS in D zulassen möchte ist die ABE Nr. nach meinen Unterlagen nicht mehr relevant und wird nirgendwo mehr dokumentiert. Damit müßtest Du eigentlich nur beweisen, dass im Ronalgutachten mit allen Nachträgen auch alle e30 Modelle abgedeckt sind. Heißt, dass alle e30 unter die ABE Nr. 9637 / .... fallen.

 

Und das ist so. Auf dieser ABE - Basis wird in D der 320iS zugelassen, obwohl er keine eigene Typschlüsselnummer besitzt. Und er wäre auch 1988 - 90 darüber zugelassen worden, wenn er denn in D verkauft worden wäre.

 


Bearbeitet: von StefM3
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Habs mal in Deepl reingehauen für den Themenersteller: 

 

L'ho inserito in Deepl per il creatore dell'argomento: 

 

am Am 20.4.2023 um 11:49 schrieb StefM3:

Prima una correzione: l'addendum /3 ha funzionato fino al 1990. Tuttavia, questo non significa che i veicoli sono caduti sotto di esso sulla base della prima registrazione, ma piuttosto, per dirla semplicemente, i veicoli che rientrano in questo "BMW / registrazione dati". /3 hanno ad esempio la seconda serie 325eta o anche la M40 delle prime generazioni.

 

 

 

L'ABE 9637 è semplicemente un documento del costruttore per il Kraftfahrbundesamt (Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico), sulla base del quale l'autorità di immatricolazione concede l'omologazione per questo veicolo. Questo ABE descrive i dati di base standard/le versioni possibili per questo modello, comprese le possibili dimensioni standard dei pneumatici utilizzati.

 

 

Non è un documento necessario per il proprietario del veicolo. Il vecchio certificato di immatricolazione tedesco 1988-1990 / Fahrzeugbrief menziona solo che l'immatricolazione del modello si basa sul relativo numero ABE. Questo è tutto ciò che serve.

 

Dal punto di vista del telaio, una 320iS deve essere considerata come una 318iS o una 325, che rientrano nel supplemento /4. Su queste vetture, le possibili dotazioni originali elencate dalla fabbrica sono.

195/65R14, 195/65R14 M&S, 205/55R15 e 200/60R365 (un pneumatico Michelin TD di altissima qualità non più disponibile).

 

I supplementi precedenti (e i veicoli ..../4 con motori più piccoli) includono misure di pneumatici ancora più piccole, che non sono di alcun interesse.

 

Un cerchio da 16 pollici non è mai stato disponibile ex fabbrica su .../4. Nemmeno nei supplementi precedenti. Per questo motivo in Germania deve essere sempre controllato e inserito nei documenti del veicolo come omologazione speciale.

I produttori di cerchi, come Ronal, verificano nei test se un loro cerchio è possibile su un modello. Se il test è positivo, lo documentano in un certificato. Questo certificato è poi valido solo per i veicoli con questo numero/supplemento ABE, perché solo questi sono stati testati.

 

 

 

Questo problema non riguarda solo le ruote da 16 pollici, ma anche tutte le altre ruote accessorie, ad esempio da 14 o 15 pollici, che non sono coperte dall'ABE del produttore. Pertanto, l'omologazione in I deve essere possibile. Esistono auto con cerchi non di serie.

 

 

 

I documenti di immatricolazione in Germania sono cambiati negli ultimi anni. Oggi abbiamo certificati di immatricolazione Parte 1 e Parte 2. Se oggi voglio immatricolare una 320iS in Germania, il numero ABE non è più rilevante secondo i miei documenti e non è più documentato da nessuna parte. Dovrebbe solo dimostrare che tutti i modelli e30 sono coperti dal certificato Ronal con tutti i supplementi. Ciò significa che tutti i modelli e30 sono coperti dal numero ABE 9637 / ......

 

 

 

Ed è così che stanno le cose. La 320iS è immatricolata in Germania su questa base ABE, anche se non ha un proprio numero di codice di tipo. E sarebbe stata immatricolata anche nel 1988-90 su questa base se fosse stata venduta in Germania.

 

 

Mit freundlichen Grüßen,

Julius

 

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Fang alles an und bekomm nix feddich

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